La tricopigmentazione, come già ampiamente sottolineato, rappresenta una soluzione davvero efficace contro la calvizie, sia essa derivante da alopecia androgenetica, sia determinata da alopecia areata (anche totale in cui non vi è più presenza di capelli). Nei casi in cui il diradamento è di grado severo o la calvizie sia totale, l'effetto rasato rappresenta la soluzione raccomandata (nonché l'unica in tali contesti); in caso di diradamento localizzato oppure a macchia di leopardo, invece, è possibile optare anche per l'effetto densità, che trova ottima applicazione anche in caso di capelli lunghi o di lunghezza media.
Il funzionamento è quello tipico della tricopigmentazione: non vengono disegnati capelli lunghi sulla cute, ma vengono inoculati pigmenti nel derma superficiale in modo da scurire la cute stessa, simulando il capello che sta per spuntare e determinando l'effetto di un'ombreggiatura tipica di una chioma folta, eliminando così la percezione di un'area con capelli diradati alla quale si sostituisce quella di una zona con capelli apparentemente folti.
Questo effetto, nello specifico, viene anche conseguito in virtù di una densità maggiore di pigmento sulla cute (rispetto, ad esempio, a quella che si rinviene nell'effetto rasato classico).
I vantaggi sono quelli già evidenziati nel paragrafo precedente. Nello specifico:
I casi di applicazione, invece, sono:
Ricevo a Roma, Latina e Roseto (Teramo), quindi nel Lazio e in Abruzzo puoi trovare le mie sedi dove effettuo consulenze, visite e trattamenti legati alla tricopigmentazione, sia con effetto rasato che con effetto densità (quindi per capelli corti, lunghi e di media lunghezza). Di seguito i dettagli sulle mie sedi: